SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Rovani

L'Istituto è composto da 5 plessi scolastici di ordine e grado diversi tra loro: 2 scuole dell' infanzia, 2 scuole primarie ed una scuola secondaria di I°grado

Codice Meccanografico: MIIC8AZ009

Cosa fa

L’ Istituto Comprensivo “Rovani” è collocato in una zona centrale di Sesto San Giovanni dalla contemporanea presenza di aree residenziali, abitate da famiglie di estrazione culturale ed economica alta o medio-alta, ma anche di aree con abitazioni più datate e in qualche caso fatiscenti in cui risiedono famiglie di recente o recentissima immigrazione in Italia, talora anche con discreto o alto livello culturale ma spesso condizione difficile economica, particolarmente aggravatasi negli ultimi anni. Gli alunni con Cittadinanza Non Italiana rappresentano un’elevata percentuale del totale dei frequentanti; una quota certamente molto elevata anche se, di questi, una parte è nata in Italia.Molto elevata è la presenza di nuclei familiari con entrambi i genitori occupati, anche se diminuita nel corso degli anni più recenti,

La composizione marcatamente mista – per estrazione sociale, condizione economica, provenienza e background culturale – della popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rovani” costituisce, insieme, un “dato” rilevante e una sfida impegnativa per il progetto di Istituto, impegnato un corrispondente a bisogni sociali e ad esigenze formative diversi e differenziati. La prospettiva prioritaria dell’inclusione non può – anche per garantire quel contesto di apprendimento vario ed eterogeneo che ne costituisce la principale garanzia di successo – non puntare a valorizzare le opportunità di tutti e di ciascuno, nella convinzione che una scuola efficace deve essere in grado di rispondere insieme a bisogni diversificati, senza rinunciare a promuovere e sostenere l’eccellenza.

Sulla base dell’accurata analisi del contesto in cui opera e dell’utenza alla quale deve rispondere in termini di qualità ed efficacia del servizio, nonché della propria biografia istituzionale, l’IC Rovani elabora il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa incardinando le scelte organizzative e didattiche sui seguenti principi, veri e propri descrittori sintetici della visione  che intende ispirare e animare formativa dell’Istituto e che ne costituiscono, per il prossimo triennio, i riferimenti essenziali di autovalutazione, in progress e conclusiva.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi