Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Referente: Team Docenti Vittorino da Feltre
A cosa serve
La scuola dell’infanzia è ambiente di vita e di cultura, di socializzazione e di educazione. In questa scuola ogni bambino può trovare il suo posto e sviluppare meglio le sue potenzialità poiché tutto è preparato per la crescita autonoma della sua personalità.
Il bambino entra per la prima volta a far parte di una comunità più vasta:
- Impara a svolgere una relazione con le altre persone, a confrontarsi, ad andare d’accordo
- Impara a fare da sé
- Impara a muoversi stando insieme con tanti altri, apprende in pratica che esistono delle regole che deve rispettare
- Impara, sul piano del linguaggio, sempre meglio a comunicare bisogni e stati d’animo concernenti le esperienze che vive.
La scuola dell’infanzia, in collaborazione con i genitori, aiuterà il bambino a maturare nella sua autonomia e identità personale rispettando i tempi delle proprie tappe evolutive.
Come si accede
Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Leopardi, 235, Sesto San Giovanni (MI)
-
CAP
20099
-
Orari
Lunedì - Venerdì: 8.00 - 16.00
-
Rif.
Bruno Rossilli
Orario delle classi
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Casi particolari
Per casi particolari contattare la segreteria
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare la segreteria
Contatti
- Telefono: 023658321
- Email: miic8az009@istruzione.it