Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Il bullismo ed il cyberbullismo sono fenomeni complessi e multidimensionali che richiedono un approccio integrato e coordinato. Particolare rilevanza stanno assumendo i fenomeni di cyberbullismo, dovuti alla ormai capillare e pervasiva diffusione dei dispositivi mobili, dei social network e delle app di messaggistica istantanea i quali si rivelano essere un “efficace terreno di coltura” e la cui presenza è ormai assodata e dato di fatto nelle vite dei nostri alunni (sebbene la loro fascia d’età non ne consentirebbe l’uso ai sensi del Regolamento UE 2016/679, meglio noto come GDPR, il quale, nella generalità dei casi, fissa l’età minima di utilizzo a 13 anni e/o con il Parental Control).
La scuola, essendo e promuovendosi come comunità educante, riveste un ruolo centrale nel favorire un clima di reciproco rispetto, di convivenza civile e di prevenzione di dinamiche conflittuali e del loro insorgere. A tale funzione essenziale, inoltre, la scuola (essendo un pubblico ufficio) deve ottemperare anche per obbligo normativo. Questa guida, lungi dal voler essere un “manuale” esaustivo sull’argomento, è destinata agli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo, ai genitori e/o tutori legali dei nostri alunni e si pone, come obiettivo, quello di fornire delle brevi indicazioni operative per riconoscere, prevenire e contrastare questi fenomeni.
0